I cataloghi? Stampiamoli online!

La stampa online sta ormai diventando per moltissimi un’abitudine, per via della sua praticità, comodità, dei costi conveniente e degli ottimi risultati. Non c’è quindi da stupirsi che anche la stampa cataloghi abbia iniziato ad avvalersi di questo metodo, sia per aziende di dimensioni più grandi che per realtà magari più ridotte. Oggi come oggi, infatti, la parte di preparazione del materiale di marketing è diventata, grazie soprattutto alla diffusione di strumenti digitali di impiego semplificato, molto meno complessa, e alla portata di un maggior numero di persone, mentre per quanto riguarda la stampa, è appunto internet a offrire le possibilità migliori.

E come dicevamo, questo vale anche per i cataloghi, per i quali esistono perfino dei servizi praticamente dedicati su siti appositi, che rendono l’operazione davvero di estrema facilità. I servizi sono inoltre ben differenziati, e quindi in grado di rispondere alle esigenze, potenzialmente molto diverse, di qualsiasi tipo di cliente, da quello che ha una gran fretta perché è in ritardo sui tempi, e ha bisogno di una stampa estremamente urgente, a quello a cui interessa soprattutto il risparmio, ed è quindi alla ricerca di costi di stampa ribassati rispetto al mercato. Per tutti, il servizio non richiede nulla di più difficile che caricare sul server della tipografia online tutti i file di stampa del proprio catalogo; da lì, sarà tutto gestito dal vostro nuovo fornitore.

E anche se i computer non sono il vostro forte, e vi trovate un po’ a disagio con i tanti strumenti di grafica e impaginazione disponibili, non dovete temere: molti servizi online includono anche la possibilità sia di costruire il catalogo con strumenti online davvero privi di ogni complessità, o addirittura quella di rivolgersi a dei grafici interni che, per una ragionevole tariffa, si occuperanno anche di preparare il catalogo con i materiali fotografici e testuali da voi forniti.